Fino a fine ottobre residenti e turisti della Valle Camonica potranno ritrovare laghi, vallate, montagne e ghiacciai bresciani in un grande modello, ospitato nel suggestivo sotterraneo del Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo. In calendario anche proiezioni, laboratori, eventi.

Dopo la mostra Ghiacciai, il Musil si mantiene in quota con lo spettacolare plastico del territorio bresciano, frutto della passione e della perizia di Francesco Cominardi del CAI Coccaglio. 

Il grande modello tridimensionale, realizzato in polistirolo e messo generosamente a disposizione dall’autore, ripropone in scala l’insieme del territorio bresciano: la più grande provincia d’Italia diventa esplorabile grazie a un plastico di ben 70 metri quadri. 

L’allestimento è visitabile per tutta l’estate: con il normale biglietto di ingresso al museo sarà quindi possibile visitare, oltre all’esposizione permanente e alla mostra fotografica di Uliano Lucas “Dentro il lavoro”, quest’altra opera suggestiva.

Parallelamente, saranno organizzati una serie di eventi dedicati agli appassionati della montagna: giochi e laboratori per i più piccoli, film di alpinismo, eventi di approfondimento anche grazie alla collaborazione del CAI di Chiari.

L’esposizione e le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Acque Bresciane. L’attività del museo gode inoltre del sostegno costante del Comune di Cedegolo e della Comunità Montana di Valle Camonica, soci fondatori del museo. Ad agosto il Musil è aperto tutti i giorni ai visitatori, dalle 14:00 alle 19:00.

Share This