È domenica 10 settembre la data scelta dal comitato regionale lombardo e dalla delegazione provinciale della Figc per dare il via ai campionati che comprenderanno Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria.

Trenta turni per ogni categoria fino al 29 aprile 2018, giornata nella quale i campionati si ritireranno nuovamente per far spazio a play-off e play-out.
Le camune quest’anno vedono una serie di cambi dovuti all’unione di Vallecamonica e Breno, con la squadra che si chiamerà Breno e che giocherà nel girone C di Eccellenza (categoria che apparteneva al Valle). Si inizia con la sfida al Tassara contro l’Orceana.

In Promozione giocherà il SGB Bienno, che a maggio ha vinto la Coppa Lombardia di prima Categoria e grazie a questo successo ha guadagnato una categoria. La prima giornata di campionato lo vedrà sul campo del Prevalle.

Restano in prima categoria il Piancamuno e il Sellero Novelle, cui si aggiunge quest’anno, tra le squadre di casa nostra, la Virtus Lovere, che è passata “di grado” e che giocherà nello stesso girone delle due camune, il girone F.
Calcinatese – Piancamuno; Cologne – Sellero e Virtus Lovere – Nuova Valcavallina le sfide in programma nella prima giornata.

In Seconda troviamo il Cividate Camuno, che nel primo giorno del campionato se la vedrà col Franciacorta. Resta in Terza categoria la Nuova Camunia, che parte in trasferta sul campo dell’Oratorio Mompiano.

Ma il mondo dei dilettanti avrà come primo palcoscenico stagionale il tradizionale appuntamento offerto da Coppa Italia e Coppa Lombardia: questa domenica, 27 agosto, alle 17, saranno 80 le squadre bresciane dall’Eccellenza fino alla Seconda categoria pronte a fare il proprio debutto, divise complessivamente tra 52 partite. Per le camune vedremo in Coppa Italia il Breno nel girone 10 contro la Cisanese, in promozione il Bienno nel girone 16 contro il Basiano Masate.

Per la Coppa Lombardia è derby tra Sellero e Virtus Lovere nel girone 23 di Prima categoria, mentre in Seconda il Cividate debutta contro La Sportiva.

Share This