La Comunità Montana di Valle Camonica – Servizio Parco dell’Adamello e Tutela Ambientale, promuove la settima edizione del “Premio al Miglior Orto Alpino”. L’obiettivo dell’evento è la divulgazione e la premiazione dei migliori esempi di gestione di orti in ambiente alpino della Vallecamonica, intendendo per “orto alpino” una porzione di terreno adibita alla coltivazione di vegetali, ortaggi e fiori che da sempre caratterizzano la tradizione della gestione familiare inserendola, anche dal punto di vista dell’ambientazione e dell’estetica, nel mondo di oggi.
Si prevede di premiare i migliori cinque orti classificati in buoni acquisto dal valore da 100 a 150 euro cadauno. Si prevede, inoltre, un ulteriore premio dell’importo di 300 euro per il miglior orto che presenti finalità pubbliche di tipo didattico-educativo e/o sociale, come un orto didattico scolastico, un orto legato a strutture di cura o altro.
C’è tempo fino al 16 luglio per segnalare il proprio orto agli uffici di Breno dell’ente della Comunità Montana. Le premiazioni si terranno alla fine dell’estate. Per contatti info@parcoadamello.it o tel. 0364-324011.