Da domenica 12 a domenica 19 settembre a Cividate Camuno si celebrano i beati Giuseppe e Mosè Tovini, nella cosiddetta Settimana Toviniana. Sette giorni di celebrazioni e riflessioni intorno alla figura dei due camuni, nati entrambi a Cividate e proclamati beati a sette anni di distanza l’uno dall’altro: Giuseppe il 20 settembre 1998, Mosè il 17 settembre 2006, entrambi da Papa Giovanni Paolo II.

Il calendario messo a punto dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta insieme al Comune ed alla Pro Loco parte oggi con la S. Messa delle ore 10:00, in Oratorio. Le celebrazioni religiose si terranno nell’arco di tutta la settimana: in particolare, mercoledì 15 alle 20:00 si terrà una Messa a cui sono invitati i giovani che riceveranno i sacramenti dopo i rinvii causati dalla pandemia.

Il 16, alla stessa ora e sempre nella chiesa parrocchiale, don Alessandro Camadini celebrerà una Messa a cui saranno invitati anche i sacerdoti della zona pastorale, in ricordo di don Livio Cenini. Venerdì 17 e sabato 18, invece, si terranno le Sante Quarant’ore, con l’esposizione dell’Eucarestia a partire dalle ore 09:00 ed alle 20:00 due Messe.

La chiesa parrocchiale, però, ospiterà anche -martedì 14 alle ore 20:00- lo spettacolo “Padre tenero e amato”, di e con Matteo Locatelli. La chiusura della Settimana Toviniana avverrà domenica 19: la mattina, dopo la Messa delle 10:00, sarà benedetta la nuova ringhiera al Monumento del Beato Giuseppe Tovini; mentre alle ore 19:00 don Claudio Laffranchini (vicedirettore dell’Ufficio Pastorale giovanile, catechesi e vocazioni della Diocesi di Brescia) celebrerà la Messa di chiusura. Infine, alle 20:00 al brolo Tovini avverrà la consegna del Premio Civico Giuseppe Tovini, per cui durante l’estate sono state raccolte le candidature.

Share This