Sarà la Fiaccolata tra antiche vie di Incudine in programma stasera, 29 dicembre, ad aprire il programma 2023/2024 di Winter Tour Valle dei Segni, circuito che raggruppa ciaspolate e raduni di sci d’alpinismo che si svolgono da fine dicembre a metà marzo sulle montagne della Valle Camonica, con 20 manifestazioni in 17 Comuni.
Questa passeggiata, della durata di un paio d’ore, attraversa ogni anno vie e scorci, talvolta inconsueti e inattesi del paese di Incudine, consentendo ai fruitori di ammirarlo da una diversa prospettiva accompagnati dal romanticismo della luce delle fiaccole. Partenza alle 21:00 dalla sede della protezione civile in Piazza Guglielmo Marconi a Incudine.
L’elenco prosegue con la 5^ Ciaspulenta di Saviore dell’Adamello il 30 dicembre. All’Epifania sarà protagonista la 18^ Fiaccolata Volano-Cimbergo, mentre il giorno dopo si terrà il 22° Raduno scialpinistico Paspardo – Colombè. Il 14 gennaio toccherà alla Ciaspolaro, mentre il 21 gennaio saranno due le proposte: la Caspo-Bles di Vione e il Raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno, giunto alla 29esima edizione. L’ultimo appuntamento di un gennaio intenso sarà la traversata Ono-Schilpario, domenica 28. Numerose le date anche a febbraio – una su tutte la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio – e marzo – mese del Raduno scialpinistico del Mortirolo.
Verrà riproposto, dopo il successo della scorsa edizione, il contest “Gira Raduni”: basterà scaricare dal sito di winter tour la tessera da far timbrare ad ogni uscita a cui si prenderà parte. A fine rassegna, con almeno sei timbri, si avrà diritto ad un gadget e si potrà partecipare alla premiazione conclusiva con estrazione a premi. La novità di quest’anno sarà il pass per due persone per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di Winter Tour 2024/2025.