Nonostante la levataccia ancora in piena notte per giungere puntuali all’appuntamento, l’iniziativa di “Alba in quota”, proposta anche quest’anno dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, è una delle più attese. Perché se è vero che bisogna essere più che mattinieri per raggiungere le vette del Gruppo Adamello-Presanella per assistere ai concerti in programma in alta quota, è altrettanto vero che la vista delle montagne di fronte ad un nuovo giorno che inizia è impagabile.
Lo spettacolo mozzafiato si ripeterà con cinque concerti: il primo, domenica 23 luglio alle ore 05:30 sul Ghiacciaio Presena, sulle note di Good Vibes Acoustic, con cover di canzoni rock italiane ed internazionali. Domenica 30 luglio (nello stesso luogo ed alla stessa ora) sarà la volta di Anna&Emanuele Siblings, che rivisiteranno brani pop e rock in chiave acustica.
Il 6 agosto, invece, ci si sposterà sul Corno d’Aola, con il concerto live del duo Caserotti&Brusaferri. Il 16 agosto si tornerà sul Ghiacciaio Presena per l’esibizione dei Tijuana Horror Club, band bresciana composta da Joey Gaibina (voce e chitarra), Alberto Ferrari (piano e voce), Davide Rudelli (basso) e Mattia Cat Bertolassi (batteria), mentre l’ultimo appuntamento, venerdì 25 agosto (alle 06:00), sarà con le Mistic Owls, complesso di voci, chitarra e violino originario della Val di Sole ispirato alla musica folk irlandese. A fine concerto, chi vorrà potrà fermarsi in uno dei rifugi in quota per la colazione.
Per partecipare ai concerti è necessario essere muniti del ticket per gli impianti di riferimento, acquistabile presso le biglietterie (Paradiso e Valbiolo al Passo Tonale, Valbione a Ponte di Legno) nei giorni precedenti gli eventi o direttamente la mattina stessa. Per quelli sul Ghiacciaio Presena, le cabinovie Paradiso e Presena saranno in funzione a partire da 30 minuti prima, così come le seggiovie Valbione e Corno d’Aola per quelli a Ponte di Legno.
[Foto di Rudy Signorini]