L’Asst di Vallecamonica rende noto di aver pianificato lo screening straordinario a degenti ed operatori in ragione del riscontro di taluni casi di accertata infezione da Sars-CoV-2 in pazienti e personale nella giornata di giovedì.
I casi sono stati rilevati presso le unità di degenza di area medica del Presidio Ospedaliero di Esine e di Edolo. La Direzione strategica, avvalendosi delle competenti articolazioni aziendali, ha prontamente pianificato lo screening di tutto il personale e dei degenti delle Unità Operative coinvolte, attraverso tampone nasofaringeo.
Mentre sono già in corso le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti, onde garantire in sicurezza la piena idoneità alle funzioni di assistenza, per una maggior tutela dei ricoverati e dei lavoratori sono previsti appositi incontri di formazione sul campo per il personale sanitario e di supporto.
L’Asst precisa che le misure intraprese sono state condivise con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che la Direzione strategica ha incontrato, unitamente al Medico competente, al Servizio di Prevenzione e Protezione ed al Comitato Infezioni Ospedaliere, insieme alle Organizzazioni sindacali del personale dei ruoli dirigenziali e del comparto. La situazione sarebbe sotto controllo, essendo stata isolata e affrontata con rapidità.