“Nuovi fondi e l’avvio, grazie agli studi fatti dal territorio, di un progetto di fattibilità per risolvere, concretamente, il problema delle alghe”.
Così l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, al termine dell’incontro, svoltosi presso la sede dell’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, dedicato alla situazione sulla proliferazione delle alghe nel lago d’Iseo, tenutosi questa mattina a Sarnico.
Oltre all’assessore Terzi erano presenti, fra gli altri, il presidente dell’Autorita’ di Bacino, Giuseppe Faccanoni, i rappresentanti delle province di Bergamo e Brescia, unitamente ai sindaci dei comuni coinvolti.
“A breve – ha sottolineato Terzi – approveremo in Giunta il testo di accordo e attiveremo, contemporaneamente, con tutte le parti coinvolte, un tavolo tecnico. L’obiettivo condiviso è quello di
tutelare il lago, in particolare con attività di prevenzione, intervenendo, quindi, prima della comparsa delle alghe”.
L’assessore Terzi, accompagnata dalla responsabile della direzione generale ambiente di Regione Lombardia, Viviana Iacone, ha confermato che, oltre ai fondi triennali già stanziati in precedenza (150 mila euro a testa alle Province di Brescia e Bergamo) che vengono girati all’Autorità di bacino per la pulizia del lago, saranno stanziati altri 150 mila euro triennali (quindi 50 mila euro all’anno) per la manutenzione dei battelli-spazzino e lo smaltimento delle alghe.
“Con i fondi stanziati – ha spiegato Terzi – si potranno realizzare interventi sistematici e strutturali. Daremo inoltre la possibilità all’Autorità di tenere efficienti i battelli dedicati alla rimozione delle alghe”.
Gli interventi dei sindaci di Predore, Iseo, Paratico, Pisogne, Sulzano e Marone hanno insistito sulla necessità di una pulizia immediata e si è concordato che la priorità debba essere data alla zona di Clusane, l’area maggiormente colpita dall’emergenza alghe.