È attivo dal 20 settembre presso la Casa di Comunità di Darfo Boario Terme l’ambulatorio territoriale di telemedicina per i pazienti affetti da scompenso cardiaco. Il referente dell’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) di Darfo, dottor De Giacomi, ha infatti potuto effettuare alcune visite con elettrocardiogramma (ECG), collegato in teleconsulto con il dottor Madureri, primario della Cardiologia dell’ASST della Valcamonica, che lo ha supportato dall’Ospedale di Esine. Il progetto dell’ambulatorio territoriale di telemedicina coinvolge i Medici di Medicina Generale, in particolare in questa fase sperimentale quelli dell’AFT di Darfo B.T, e gli specialisti cardiologi dell’ASST della Vallecamonica.

Si vuole così garantire una più efficace presa in carico dei pazienti con diagnosi di Scompenso Cardiaco Cronico, in particolare pazienti con recente riscontro diagnostico o ricoverati per primo riscontro o riacutizzazione, che vengono arruolati direttamente dalla Cardiologia dell’Ospedale di Esine o dal proprio MMG per l’effettuazione di visite di controllo ed ECG presso l’ambulatorio territoriale nella Casa di Comunità, nell’ambito del monitoraggio periodico della patologia. La visita in telemedicina è resa possibile grazie all’utilizzo della Piattaforma Arnica di Telerefertazione (PAT), messa a disposizione da ATS della Montagna nell’ambito della convezione stipulata con ASST Valcamonica e l’AFT di Darfo.

“Il progetto, così strutturato, consente un’evoluzione culturale e concreta sia del rapporto tra Ospedale e territorio che nella presa in carico degli assistiti e del monitoraggio della cronicità” afferma il Dr. Madureri, “e ben rappresenta la forte collaborazione che negli anni si è riusciti a creare tra ASST della Valcamonica e gli MMG. In quest’ottica si vuole mirare all’integrazione e allo sviluppo di percorsi di secondo livello dedicati alla presa in carico e ad offrire un servizio capillare, evitando al paziente di doversi recare in Ospedale per i controlli.”

“Siamo molto soddisfatti di aver dato avvio a questo nuovo ambulatorio” dichiara la Dr.ssa Barcellini, Direttore del Distretto di Vallecamonica-Sebino, “che è espressione della forte integrazione tra i professionisti del territorio nel perseguire gli obiettivi previsti dalla Riforma sanitaria regionale del 2021. Un ringraziamento particolare al Dr. Madureri, al Dr. De Giacomi ed a tutti i colleghi referenti delle cinque AFT della Valcamonica che in questi mesi hanno collaborato per ottenere questo risultato”.

Share This