Il sole cocente e le temperature altissime del fine settimana non hanno fermato, a Borno, le gare dell’atteso Palio di San Martino, giunto alla 17esima edizione e sempre molto atteso tra i vari appuntamenti dell’estate offerti sull’Altopiano del Sole.
Un’edizione che si è conclusa domenica, nel tardo pomeriggio, con la proclamazione della contrada vincitrice, la Nfont a Buren, che si è aggiudicata così il suo sesto trofeo con un punteggio di 95 punti ed ha avuto l’onore di sfilare lungo il paese da vincitrice. Netto il distacco, di dieci punti, con la contrada classificatasi seconda, quella di Paline, seguita dalle contrade di Nsima a Buren, Dasa, Quadela e Ciasa.
Oltre al classico Palio, a Borno si è tenuto anche il secondo anno di lizze del “Palio delli Borghi Armati”, che ha visto partecipare alle prove i Comuni della Media Vallecamonica, ovvero, oltre a Borno, Bienno, Breno, Niardo, Malegno, Ossimo, Lozio e Piancogno. Al termine delle gare, la classifica vede primi a pari merito Malegno e Breno, con 93 punti. L’anno prossimo il terzo ed ultimo anno di lizze, che assegnerà il Palio.
Per questa edizione, l’associazione 6 Contrade e la Confraternita del Cervo hanno introdotto la novità del “Martino”, una moneta coniata apposta per l’evento e, scambiata con gli euro, utilizzabile nel corso delle giornate del Palio presso i bar, ristoranti ed attività del paese. Un modo per far calare ancora di più il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi, che anche quest’anno tra giochi e festa ha raccolto a Borno numerose persone pronte a fare un tuffo nel Medioevo.
[Foto di Bruno Scarazzati]