E’ la contrada Quadela la vincitrice del Palio di San Martino di Borno, giunto alla 16esima edizione e tenutosi nel fine settimana scorso. A sedici anni di distanza dalla sua ultima vittoria, avvenuta durante la seconda edizione del Palio nel 2006, la Quadela torna così in cima al podio della manifestazione medievale organizzata dall’associazione “6 Contrade” e dalla “Confraternita del Cervo”, in collaborazione con le varie associazioni del paese.

La proclamazione è avvenuta a termine dei tre giorni di giochi che si sono svolti in centro a Borno, di fronte ad un numerosissimo pubblico, a testimonianza del desiderio da parte della gente di voler ritrovare un po’ di serenità e festa dopo i due anni trascorsi in cui il Palio non si è potuto svolgere in forma completa. La contrada vincitrice ha ottenuto un punteggio di 99 punti, superando di 11 punti la contrada di Nsima a Buren; a seguire le contrade Nfont a Buren, Paline, la Dasa e la Ciasa.

Nel fine settimana si è anche disputato il primo anno di lizze del secondo “Palio delli Borghi armati”, a cui hanno partecipato i Comuni della media Vallecamonica, ovvero Bienno (Bien), Borno (Buren), Breno (Bré), Niardo (Gnart), Malegno (Malegn), Ossimo (Osem) , Lozio (Loh) e Piancogno (Pià e Cogn). Al termine della gara risulta provvisoriamente in testa il borgo di Malegno, con 50 punti.

Share This