Le Torbiere del Sebino sono un luogo incantevole, dove ciascuno può muoversi liberamente ma non può comportarsi come se fosse in un parco pubblico. Spesso, osservano i gestori, le persone si comportano come se fossero in luogo in cui tutto è consentito, dagli schiamazzi ai pic-nic, fino ai tuffi in acqua ed al relax sotto al sole.
Va ricordato, infatti, che le Torbiere sono una Riserva naturale, ed è fondamentale che la flora e la fauna presenti al suo interno siano rispettate e possano coesistere serenamente con il passaggio dell’uomo. Per questo, tramite un progetto finanziato dalla Regione Lombardia da 200mila euro e per cui è stato aperto il bando, in autunno saranno effettuati dei lavori in alcune aree, sui territori di Iseo, Provaglio d’Iseo e Cortefranca, per comunicare ai visitatori il giusto comportamento da assumere.
Nello specifico, saranno sistemati ponticelli, gradini, ringhiere e barriere ma soprattutto migliorati i cartelli informativi che ricordano le regole della Riserva. Inoltre, saranno ripristinate le postazioni di pesca sportiva già esistenti e realizzato un filare di siepe arbustiva nei pressi di una nuova porzione di Riserva. Il tutto, a favore degli abitanti della Riserva stessa: proprio per questo, fino al 20 luglio il percorso centrale è chiuso, per favorire la nidificazione degli uccelli.