In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedica la settimana dal 22 al 28 novembre alle donne, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto, attraverso gli ospedali con i Bollini Rosa, fra cui l’Ospedale di Esine.

L’ASST della Valcamonica aderisce all’iniziativa organizzando, nella giornata del 18 novembre, un convegno per operatori sanitari, presso la sala conferenze dell’Ospedale di Esine, che tratterà il tema della “Multidisciplinarietà della presa in carico delle vittime di violenza: dalla teoria alla pratica”. Uno staff tutto al femminile parlerà in due sessioni dei vari temi che riguardano gli aspetti normativi, la pratica clinica, gli aspetti medico-legali e le procedure operative. L’iscrizione va effettuata on line dal portale dell’ASST della Valcamonica.

In occasione della Settimana inoltre sarà esposta presso l’ospedale di Esine una mostra fotografica composta da 15 opere appositamente selezionate, trattando il tema della violenza contro le donne affrontato nelle diverse epoche della storia dell’arte. Presso l’ingresso principale saranno visibili due installazioni di arte contemporanea: “Scarpette rosse”, ad opera dell’artista camuna Angelita Mattioli, e un Totem realizzato dagli studenti della scuola media di Angolo Terme, Istituto Comprensivo Darfo2.

All’Ospedale di Edolo saranno presenti invece pannelli informativi realizzati ad hoc per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Share This