“Molto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare”, ha detto Ivan Markus, consigliere del Comune di Niardo, intervenendo domenica a Gussago, paese che si è dimostrato molto sensibile nei giorni successivi all’alluvione del 28 luglio e che prosegue: il ricavato della serata musicale con lotteria organizzata nell’ambito della Fiera della Caccia nel fine settimana è stato devoluto alla popolazione niardese alluvionata.

Markus, coordinatore di volontari durante l’emergenza, presente a Gussago come rappresentante dell’amministrazione di Niardo, ha dichiarato: “Il volontariato che ci ha travolto ci ha commosso e commuove ancor oggi, da tutta la provincia di Brescia. Quando l’alluvione ha colpito Niardo, in un’ora un’intera frazione, il Crist, e parte del paese sono stati messi in ginocchio, con sfollati, abitazioni distrutte e aziende che hanno perso tutto in una notte. Il senso di impotenza che ne è seguito è stato spazzato via da migliaia di volontari che, rispondendo a un semplice post sui social, ci hanno rincuorato con il loro aiuto. Ma quello che può fare il volontariato si ferma ad un certo punto, ora attendiamo l’intervento delle istituzioni”.

Il Comune sta infatti aspettando risposte dal Consiglio dei Ministri, dopo il sopralluogo della Protezione civile dei giorni scorsi in seguito alla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza fatta da Regione Lombardia.

Share This