Inizia il prossimo fine settimana il lungo calendario di impegni messo a punti dagli alpini camuni. Il primo appuntamento della sezione di Vallecamonica dell’Ana è infatti previsto per sabato e domenica prossimi, con le celebrazioni per l’80esimo anniversario della Battaglia di Nikolajewka: sabato nella chiesa della Madonna degli Alpini ci sarà la conferenza “Verso Nikolajewka e oltre” di Andrea Orsatti, mentre domenica il corteo che, partendo dalla sede degli Alpini di Darfo, porterà i partecipanti in chiesa per la Messa celebrata da monsignor Giovanni Battista Morandini.
L’11 marzo, invece, al Cinema Teatro Giardino di Breno ci sarà la prima assemblea sezionale presieduta da Ciro Ballardini, nominato presidente del gruppo l’anno scorso. Sarà la volta, poi, dei raduni: il 24 giugno quello alle trincee del Montozzo, dal 20 al 23 luglio il Pellegrinaggio in Adamello che quest’anno si terrà a Vezza d’Oglio.
Il 26 e 27 agosto ci sarà invece la consegna del Premio fedeltà alla montagna a Gianni Morgani di Saviore dell’Adamello, occasione per due giorni di festeggiamenti alla presenza della sezione nazionale dell’Ana. L’anno si chiuderà al Tonale, con le celebrazioni del IV Novembre.