A Montecampione entra nel vivo l’Adunata Sezionale ANA di Valle Camonica che nel fine settimana attende i 67 gruppi alpini camuni e numerose autorità civili e militari.
Intanto è aperta già da due settimane e sta riscuotendo successo di visitatori l’esposizione “Alpini di Valle Camonica ieri e oggi” allestita nella sala mostre in Piazzetta interamente dedicata alle penne nere del passato e del presente.
Fotografie in bianco e nero di giovani uomini che hanno fatto la guerra per la Patria, fotografie a colori di Alpini in tempo di pace, sempre in prima linea quando c’è bisogno di aiutare gli altri con il sorriso, lettere scritte a casa e diari di guerra che lasciano intendere i sentimenti e i valori delle penne nere.
“La Sezione A.N.A. di Valle Camonica, fondata nel 1921 e formata da ben 67 gruppi, molti dei quali ultracentenari, custodisce la memoria dei suoi alpini di ieri e coordina le innumerevoli attività dei suoi alpini di oggi. Questa mostra celebra un’alpinità immutata tra passato, presente e futuro” ha rimarcato il presidente sezionale Ciro Ballardini. Sarà visitabile fino al 1° settembre.