Continua a salire anche in Vallecamonica la curva dei contagi, che solo fino a sette giorni fa non registrava particolari segnali d’allarme. Le cose sono cambiate ad inizio settimana, ovvero da quando la media dei contagi camuni è salita sopra i dieci al giorno.

Una media confermata anche nel bollettino diramato venerdì dall’Ats della Montagna, secondo cui i nuovi casi positivi sono 18 in più rispetto al giorno precedente, portando il numero complessivo di contagiati a 2.120. 18 nuovi casi che rientrano tra i 237 registrati in tutta la Provincia ed i 4.916 di tutta la Regione.

Numeri preoccupanti a cui ha fatto seguito, da giovedì scorso, l’ordinanza regionale che determina un coprifuoco dalle ore 23:00 alle 05:00. “Chiedo ai cittadini”, ha detto a Sky Tg24 Attilio Fontana, governatore della Regione, “la disponibilità a rispettare certe limitazioni della propria libertà e della propria vita che non fanno piacere a nessuno. Lo chiedo con il cuore in mano, con la coscienza che i cittadini hanno dato una risposta eccellente nella precedente ondata”. Da Fontana l’appello soprattutto alle persone più fragili ed agli anziani di stare in casa ed evitare contatti se non strettamente necessari.

In Italia 19.143 i nuovi casi di venerdì, a fronte di un numero record di tamponi effettuati, oltre 182mila. Ma a spaventare è l’indice Rt, che indica il tasso di contagiosità, ora salito a livello nazionale ad 1,5.

Share This