Resta pressoché stabile rispetto ai giorni scorsi l’andamento dei nuovi contagi registrati dall’Ats della Montagna in Vallecamonica. Giovedì, ha rilevato l’Azienda Sanitaria, sono stati due i casi riscontrati, a cui vanno anche aggiunti altrettanti nuovi guariti. Fermo a 331 il numero delle vittime, mentre diventano trenta i Comuni Covid-Free: all’elenco si aggiunge Vezza d’Oglio.

Sono 42, invece, i nuovi casi in tutta la Provincia, che rientrano nei 513 nuovi contagiati a livello regionale. Ma la notizia di giovedì è stata l’approvazione, dopo giorni di discussione, da parte del Consiglio dei Ministri delle nuove regole per l’utilizzo del Green Pass.

Dal 5 agosto, infatti, sarà necessario presentare la certificazione verde con anche una sola dose di vaccino (oppure con un tampone negativo effettuato nelle quarantotto ore precedenti) nei ristoranti e bar al chiuso (non sarà necessaria per chi consuma al bancone, ma il Green Pass servirà anche ai lavoratori), ma anche per accedere ai teatri, ai cinema, alle piscine, alle palestre, alle sagre, ai convegni, ai parchi divertimento ed alle sale gioco. Il decreto non include le discoteche, che restano chiuse.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato anche nuovi parametri per entrare in zona gialla: il riferimento sarà almeno il 10% di posti occupati in Terapia Intensiva ed il 15% in area medica; per il passaggio in zona arancione il riferimento sarà rispettivamente del 20% e del 30% e per la zona rossa il 30% ed il 40%.

Share This