Negli ultimi giorni anche la Protezione Civile ANA di Vallecamonica è stata allertata dal distaccamento regionale e da quello provinciale per aiutare il territorio alluvionato dell’Emilia Romagna. Otto volontari hanno raggiunto giovedì la zona dell’intervento (foto) per assistere la popolazione sfollata e liberare intere vie dall’acqua e dal fango.

Molti altri nuovi volontari lombardi hanno dato il cambio in queste ore a una parte degli oltre 250 volontari della colonna mobile regionale e di quelle provinciali già impegnati da giorni negli interventi sul territorio. Anche alcuni uomini di Camunia Soccorso OdV, associata alla Federazione volontari del Soccorso, sono impegnati da inizio settimana nelle operazioni di aiuto alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione. La squadra di soccorritori è scesa dalla Vallecamonica e si è aggregata alle Misericordie d’Italia mettendo al servizio delle comunità colpite il suo servizio e i suoi mezzi.

Intanto, oltre agli innumerevoli bresciani scesi in Emilia per aiutare, per tanti altri che vorrebbero dare una mano c’è un’altra possibilità: la raccolta fondi solidale “Romagna Nostra”, promossa da Giornale di Brescia e Fondazione Comunità Bresciana con Associazione Comuni Bresciani. La raccolta parte secondo un modello consolidato: quello che ha saputo catalizzare e convogliare la generosità dei bresciani anche per altre emergenze e calamità.

Per offrire il proprio contributo a Romagna Nostra è sufficiente effettuare un versamento, di qualsiasi importo si ritenga opportuno, al seguente Iban: IT73Y 05116 55397 0000 0000 1000 (BIC: BCVAIT2V per chi risiede all’estero). Il conto corrente attivato da Banca Valsabbina è intestato a Fondazione della Comunità Bresciana. La causale da riportare è Romagnanostra. Gli obiettivi specifici verranno definiti più avanti sulla base delle necessità che indicheranno gli stessi territori colpiti.

Share This