Elezioni in tutti i paesi aderenti all’Unione dei Comuni della Valsaviore il 26 maggio prossimo.

Cedegolo, Berzo Demo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero sono i paesi che ne fanno parte.

In tutti e cinque, domenica 26, si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali per i prossimi 5 anni.

A Cedegolo il testa a testa è tra due amministratori che fino a 5 anni fa procedevano nella stessa direzione: il sindaco uscente Aurelia Milesi, eletta nel 2014, e l’ex sindaco Andrea Pedrali, che alla scorsa tornata elettorale aveva scelto di lasciare la candidatura all’allora consigliere comunale Milesi (che ebbe la meglio contro Vittorio Moreschi). La Milesi si ricandida (tra le poche figure femminili che ricoprono la carica di sindaco in Valle) con la lista “Uniti per la Valsaviore”. Dall’altra troviamo “Insieme per Cedegolo e Grevo” capitanata da Pedrali.

Berzo Demo è uno dei paesi camuni in cui, purtroppo, c’è una sola lista (così come accade in altri 6 Comuni della Valle). Si ritrova il sindaco uscente Giambattista Bernardi, che guida la sua “Orizzonte Comune” con nomi dell’attuale amministrazione e volti nuovi.

Cevo è un altro caso in cui bisognerà raggiungere il quorum dei votanti per riconfermare il sindaco uscente. Si tratta di Silvio Citroni, che si ripresenta con la lista “Insieme si può”.

Saviore vede scendere in campo un’altra donna, la giovane Serena Morgani con “Impegno in Comune”, mentre il sindaco uscente Matteo Tonsi si ritrova in lista per il consiglio comunale. A sfidarla c’è una figura di lungo corso del panorama politico della Valsaviore come Alberto Tosa, che fu sindaco per 10 anni, con la lista “Il Comune che vorrei” con i componenti dell’attuale opposizione.

A Sellero la campagna elettorale è particolarmente vivace. A credere nel rinnovamento è una nuova lista con a capo Mattia Peluchetti “Sellero Futura – Per Sellero, Novelle, Scianica”, mentre per la continuità si ricandida il sindaco uscente Giampiero Bressanelli con “Ancora inseme per Sellero e Novelle”

Share This