Anche Malonno sarà chiamato al voto alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Anche per questa tornata elettorale i malonnesi troveranno sulla scheda due liste. Da una parte quella dell’amministrazione uscente, Malonno VIVA, che ricandida Giovanni Ghirardi, 39 anni, attuale sindaco. Dall’altra la lista “Obiettivo Comune – Uniti per Malonno”, con Ottorino (detto Rino) Bianchi, 49 anni, candidato sindaco.

La lista “Malonno Viva” punta alla continuità per concludere le opere e i progetti avviati in questi 5 anni di amministrazione, nel corso dei quali ha ottenuto finanziamenti per oltre nove milioni di euro partecipando a bandi. Una lista che ha visto uscite e new entry, come quella di Francesco Venturi, 63enne segretario del circolo PD di Malonno, ma anche riconferme, come la presenza di Moira Giacomini (già in squadra con Gelmi prima della bufera giudiziaria del 2017 e attuale assessore uscente).
In programma ci sono la prevenzione del rischio idrogeologico, gli interventi per l’efficienza energetica, con la creazione della comunità energetica, le infrastrutture e la mobilità sia di fondovalle sia rurale, oltre al sostegno ad agricoltura e commercio.

Lo sfidante è Ottorino Bianchi, noto come Rino, titolare della Cooperativa Sociale Rosa Camuna Altavalle di Edolo, attiva negli anni scorsi nell’accoglienza di pazienti Covid e nell’accoglienza dei profughi, ha composto la lista “Obiettivo Comune” con ex esponenti dell’amministrazione di Stefano Gelmi (come Fabio Solvesi), e giovani attivi in paese, come l’esponente della Lega Gozzi, il vicepresidente della Pro Loco malonnese Mariotti o la cantante Taboni. Il candidato sindaco, presentandosi alla comunità si dice “disposto ad ascoltare tutti, nella consapevolezza che ci sia molto da fare per il paese”.

LE LISTE

MALONNO VIVA

Candidato sindaco: Giovanni Ghirardi

Maura Cattaneo
Gianmario Ghirardi
Moira Giacomini
Guido Mariotti
Roberto Lieta
Luca Mariotti
Elisa Moreschi
Marco Zenoni
Veronica Rizzi
Enrico Ghirardi
Federica Mora
Francesco Venturi

OBIETTIVO COMUNE – UNITI PER MALONNO

Candidato sindaco: Ottorino Bianchi

Daniela Boniotti
Caterina Gozzi
Francesca Taboni
Alessandro Giacomini
Diego Mora
Domenica Piccinelli
Maurizio Piazzani
Fabio Solvesi
Stefano Mariotti
Silvia Mora
Cesare Ghetti

Share This