Tra le proposte giunte al Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo all’interno del contest “Viaggio in Italia” ce n’è stata anche una camuna. Barbara Panteghini di Bienno ha infatti partecipato all’iniziativa, che aveva lo scopo di individuare e promuovere format innovativi per la valorizzazione del turismo lento, di prossimità e nei borghi, sempre più necessari in questi mesi in cui viaggiare verso mete lontane è di fatto impossibile.

La camuna ha partecipato al contest proponendo la sua idea, ovvero “#ItinerarItalia-Viaggio nei borghi d’Italia”, classificandosi al dodicesimo posto a livello nazionale nella categoria Turismo nei borghi (il quinto, considerati i punteggi a pari merito assegnati dal Ministero).

Il progetto della Panteghini consiste nella produzione di contenuti audio dal forte potere evocativo, uniti alle più moderne tecniche di neuromarketing per massimizzarne la condivisione sui Social e sul Web. L’obiettivo finale punta a incrementare il numero di pernottamenti nei piccoli borghi di cui l’Italia è ricca.

Delle 1.200 proposte giunte al Ministero, solo sei hanno vinto, ricevendo un budget di 30mila euro ciascuno per la realizzazione dei progetti. Le idee vincitrici, ha rivelato la partecipante di Bienno erano ideate “prevalentemente da agenzie di comunicazione e video-maker, ragion per cui sono ancora più soddisfatta del risultato raggiunto”.

Panteghini, laureata in Scienze del Turismo e con una lunga esperienza nel Marketing territoriale e nel Destination Management, punta ora a proporre la sua idea a livello provinciale o su scala maggiore, insistendo sull’idea di una partecipazione attiva, resa possibile ascoltando i contenuti all’interno di un circuito di visita della durata di qualche giorno.

Share This