Ricorre oggi, sabato 12 giugno, il 70esimo compleanno del Panathlon International. Il Club di Vallecamonica, presieduto da Ottavio Bonino e attivo sul territorio, ha ricordato la ricorrenza con una cerimonia avvenuta venerdì a Piancogno.

Presso la sala consiliare del Comune di Piancogno il presidente Ottavio Bonino ha consegnato il gagliardetto del Panathlon Club di Vallecamonica al sindaco Francesco Sangalli. Al contempo è stato esposto uno striscione che celebra appunto il 70esimo anniversario del Panathlon, ricordando l’esperienza culturale e sportiva della presenza del sodalizio anche sul nostro territorio.

Oltre alle autorità amministrative erano presenti anche alcuni soci del Panathlon, tra i fondatori del sodalizio camuno.

Nel corso della cerimonia si è ritornati indietro nel tempo a quel 12 giugno 1951, quando Mario Viali a Venezia decise di mettere le basi ad un dialogo fondato sulla passione sportiva con alcuni amici e rappresenti di varie discipline. Oggi il Panathlon International è presente in quattro continenti e ventisette nazioni con poco meno di 300 Club e diecimila soci.

Riconosciuto dal C.I.O., la sua missione è trasversale alle discipline e agli eventi dello sport, attività non marginale ma fondamentale per l’educazione dei giovani e per la costruzione di una società fondata su valori etici e morali duraturi. Questo impegno costituisce l’attività fondamentale di ogni Club che lo esercita attraverso incontri, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio per chi eccelle nello sport e nella scuola esaltando i valori della correttezza e del fair-play.

Share This