L’offerta televisiva della Rai, oltre i tradizionali primi tre canali, per la media ed alta Vallecamonica era sempre stata sconosciuta, almeno fino ad oggi. Durante il mese di giugno, infatti, sono stati effettuati degli interventi perché tutti i residenti da Breno ad Edolo possano finalmente vedere canali come Rai 4, Rai 5, ma anche Rai Storia, Rai Premium e Rai Sport, oltre ai due canali per bambini Rai Gulp e Rai Yoyo.
Era ora, verrebbe da dire, se si considera che già ben sei anni fa l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle aveva chiesto alla Rai ed al Ministero dello Sviluppo Economico di fare qualcosa per limitare il disagio agli abitanti di quei paesi dove il segnale era scarso anche per altri canali.
Solo negli ultimi tempi, però, grazie anche all’avvicinamento tra alcuni amministratori locali e responsabili del servizio pubblico, si è potuto fare qualcosa. Gli operai si sono messi così al lavoro, cosa che continuano a fare per poter garantire, a breve, il segnale anche sul tratto da Edolo a Pontedilegno: in realtà le infrastrutture erano già state posate a fine 2019, ma alcune lungaggini burocratiche hanno fatto slittare l’accensione del segnale. Per poter i nuovi canali, quindi, basta risintonizzare il proprio televisore.