Il 29 giugno Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica negli ospedali aderenti con i Bollini Rosa, fra cui l’ospedale di Esine. Saranno offerti servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali del network Bollini Rosa. L’ASST della Valcamonica ha deciso di aderire a quest’iniziativa, ritenendo la prevenzione un tema centrale: nella giornata del 29 giugno offrirà visite ed ecografie Ginecologiche gratuite dalle 8:30 alle 12:30 presso il presidio di Esine.

L’iniziativa è rivolta alle donne con età compresa tra i 40 e 70 anni di età fino ad esaurimento posti in ordine di prenotazione, da effettuare obbligatoriamente via mail a: salutealfemminile@asst-valcamonica.it specificando nome, cognome e codice fiscale. L’evento è reso possibile grazie al coordinamento della Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale di Esine, nella persona della dottoressa Francesca Andreoli e alla disponibilità del personale dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Marco Peppicelli.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie. In Italia il carcinoma endometriale, neoplasia che colpisce il corpo dell’utero, è tra i più frequenti tumori femminili e il carcinoma della cervice uterina rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età e complessivamente l’1,3% di tutti quelli diagnosticati.

Tutti i servizi offerti per l’(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, dove è presente l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione.

Share This