I residenti over 60 di ventotto piccoli Comuni Bresciani, per due fine settimana, avranno la possibilità di vaccinarsi liberamente nei centri già allestiti sul proprio territorio o nei camper che li raggiungeranno. L’obiettivo dell’iniziativa a livello regionale è quello di raggiungere quella fascia di popolazione che si sarebbe dovuta già vaccinare da tempo ma a cui, per un motivo o l’altro, non è ancora stata somministrata alcuna dose.
Su circa 56mila ultra sessantenni residenti in Lombardia, 4.092 non sono ancora stati vaccinati. Per questo, sono stati ideati dei Vax Day, previsti il 5 e 6 giugno ed il 12 e 13 giugno: in quei giorni, dalle ore 08:00 alle 20:00, gli appartenenti a questa fascia d’età potranno ottenere il vaccino senza doversi prenotare.
Ventotto i Comuni interessati dall’iniziativa in territorio bresciano: di questi, due si trovano in Vallecamonica, ovvero Paisco Loveno e Braone, mentre sul Sebino Bresciano i Vax Day riguarderanno Sulzano. Il vaccino che sarà utilizzato dovrebbe essere l’AstraZeneca, ma non si esclude che possano essere impiegati anche gli altri.
Intanto, a Monte Isola è tutto pronto per questo fine settimana, quando tutta la popolazione sarà vaccinata in modo da far diventare il Comune Covid-Free, in quanto isola minore, ed affrontare così al meglio la stagione turistica. Nella palestra delle scuole medie di Siviano saranno vaccinati tutti i residenti dai 16 ai 74 anni (nati dal 1947 al 2003), per un totale di circa 700 persone su 1.600 abitanti. A Monte Isola, sabato mattina, dovrebbe essere presente anche Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale in Regione.