Mercoledì 25 settembre il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, a Cividate Camuno, effettuerà un’apertura straordinaria fino alle ore 22,00 partecipando all’accordo di collaborazione voluto dal Polo Museale della Lombardia con la Commissione Case Museo di Icom in occasione delle Giornate del Patrimonio 2019 dal titolo “Musei, case, Case Museo: voci, oggetti e spazi”.

Anche questa era una casa” è il titolo prescelto dal Polo Lombardo per presentare alcuni dei suoi più suggestivi spazi archeologici. Al Museo camuno dalle 20,30 le sale si trasformeranno in quelle di una domus romana, con un ideale invito a banchetto.

Il programma prevede “Nunc est bibendum”, una serata dedicata alle case nel mondo romano, con particolare attenzione agli spazi riservati al consumo del cibo e del vino. A tal proposito Emanuela Gelmini proporrà delle letture a tema, sulla vita quotidiana nel mondo romano, in dialogo con gli oggetti e il pubblico, mentre si potranno degustare i vini della cantina Carona.

Un evento gratuito e aperto a tutti, occasione per vivere e scoprire il Museo in una insolita e suggestiva veste serale, con un approfondimento sulle domus e gli spazi del convivio e del divertimento. ​

Share This