Dopo lo smottamento registrato mercoledì scorso sui monti di Braone, in località Varzel de le Cagne e dopo aver emesso una ordinanza di chiusura della strada agrosilvopastorale che collega il paese a Piazze, sabato il sindaco Gabriele Prandini ha consentito la riapertura a senso unico alternato della strada.
Il transito veicolare è comunque consigliato a guidatori esperti e al volante di veicoli a trazione integrale su quella che è poco più di una mulattiera. Il transito non sarà consentito nelle ore notturne, dalle 23 alle 4,30. I mezzi di soccorso, le moto e proprietari di cascine in località Pet e Negola possono invece transitare senza restrizioni.
Lo stesso collegamento verrà totalmente chiuso da lunedì 21 agosto per consentire il completamento dei lavori di ripristino, cofinanziati dallo Ster con uno stanziamento da 10 mila euro.
Passando a Ceto, resta operativo il divieto di transito verso la Valpaghera, mentre l’impresa che ha in appalto i lavori ha proceduto ai primi getti, e proseguirà nell’intervento di messa in sicurezza del pendio e della tubazione dell’acquedotto, che si dovrebbe concludere entro la prossima settimana.
Anche i ragazzi di Campo Tres, che oggi hanno terminato il campo estivo, potranno tornare a valle a piedi in tutta sicurezza.