Un arcobaleno e tre semplici parole: “Andrà tutto bene”. Sono queste le armi che hanno a disposizione i bambini della Vallecamonica ai tempi del Coronavirus.
Non c’è scuola, tante mamme o nonne sono a casa con loro, perchè non seguire l’idea lanciata dai social in questi giorni e realizzare un cartello da appendere sulla porta di casa o sul balcone? Detto, fatto: nel giro di poche ore anche in Vallecamonica sono comparsi allegri arcobaleni dipinti a mano da bambini e ragazzi, corredati dalla scritta carica di ottimismo.
Il paese che ha “sbancato” in fatto di ottimismo è stato certamente Corteno Golgi, come mostra orgoglioso il sindaco Ilario Sabbadini nel video in cui presenta, uno dietro l’altro e con un sottofondo musicale carico di significato, i numerosissimi disegni realizzati dai bambini del posto.
Qua e là ne sono spuntati tanti altri, come a Sellero (nella foto), dove un grande lenzuolo è stato appeso in Scianica, sul ponte del sottopassaggio, ad accogliere e rassicurare gli abitanti; oppure a Cevo, dove la scritta è stata appesa all’ingresso del paese.
Un’altra sfida è stata lanciata da poche ore dal Comune di Berzo Inferiore e ha già raccolto numerose adesioni. “Tappezziamo il nostro paese di positività”, è l’invito degli amministratori, che chiedono di realizzare ed appendere l’arcobaleno e inviare una foto al numero 3474282298 per vederla pubblicata sulla Pagina Facebook del Comune.