Proclamato venerdì sera al Palazzo della Cultura di Breno il vincitore dell’edizione 2020 del Premio Letterario San Valentino. La giuria presieduta da Ugo Calzoni e avente come madrina Carla Boroni ha decretato che il racconto più bello fosse quello di un giovane brenese, Angelo Moratti.
A lui è andato l’assegno da mille euro e il disegno del pittore Carlo Alberto Gobbetti. Giovane neolaureato del paese, Angelo ha scritto un racconto appassionato dal titolo “Solo una domanda” sulla traccia del tema del concorso: “L’amore è…ti ricordi di me?”, in cui descrive un amore particolare: quello tra nipote e nonno.
Un racconto “Intenso, lieve e bellissimo- si legge nella motivazione – perché ben scritto, con un linguaggio pertinente, preciso e accattivante”.
Angelo ha riadattato la sua esperienza autobiografica, i nonni, la fatica di ricordare e la paura di dimenticare, sottoforma di racconto, conquistando giuria e pubblico.
Alla seconda classificata, la siciliana Chiara Carbone di Pozzallo (RG) è andato il premio di 500 euro per il racconto “Tutto quello che vorrei ricordare”. Il terzo è un altro camuno, Enrico Fausto Nodari di Berzo Demo, che si è presentato con “Sacro Graal”.