Angolo Terme ha eletto il sindaco più giovane della provincia, Cristian Zanelli, 25 anni. Il consigliere uscente delegato alla Sicurezza, proclamato primo cittadino il 10 luglio, si è insediato con la giunta e i consiglieri nel corso della prima seduta del Consiglio Comunale del mandato.
Una seduta che si è aperta con la richiesta dell’ex sindaco Alessandro Morandini, ora consigliere di maggioranza, di verificare l’incompatibilità del consigliere di minoranza della lista Angolo Terme per te, Lucio Gagliardi, attualmente presidente di Vallecamonica Servizi vendite, una realtà che ha in atto alcuni appalti con il Comune di Angolo. Gagliardi, in scadenza dal vertice dell’azienda nel 2024, non si è presentato al primo Consiglio e con un comunicato ha chiesto tempo per verificare l’incompatibilità, e l’assemblea ha avviato l’iter che prevede il contraddittorio tra lo stesso organo e il candidato, che avrà diritto alla difesa e la possibilità di rimuovere la causa contestata.
Il neo eletto Zanelli ha quindi presentato le linee programmatiche dell’amministrazione, nel segno della continuità con i due mandati precedenti svolti da Cambiamo insieme Angolo, e ha nominato Diego Ferrari, vicesindaco e Alba Albertinelli assessore e assegnato le varie deleghe. L’ex sindaco Morandini sarà il rappresentante del Comune al Bim, Aurelio Trotti in Comunità montana.