Studenti delle scuole elementari e medie, ma anche i ragazzi delle superiori e gli universitari: sono i diretti interessati del progetto “Cersco.901”, promosso dall’Istituto comprensivo Darfo 2 e dall’Amministrazione comunale di Angolo Terme, che si svilupperà lungo tre anni scolastici, fino al arrivare al 2021-22.
L’obiettivo del piano è quello di coinvolgere i giovani studenti del paese in un processo di socializzazione ed assunzione di responsabilità, uscendo fuori dai confini del tradizionale doposcuola.
Oltre all’aiuto compiti, infatti, il progetto prevede anche laboratori di lettura e di lingua straniera ed uscite sul territorio, coinvolgendo anche la Biblioteca comunale, la parrocchia, il Gruppo Sportivo Oratorio e la Banda musicale Santa Cecilia.
Questo nuovo doposcuola prenderà il via dal prossimo 2 marzo, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 14:15 alle 16:15, ad un costo contenuto di dieci euro al mese, grazie anche al contributo della Comunità Montana.
Per gli studenti più grandi, invece, è previsto uno “Spazio studio”, dove potranno studiare e preparare gli esami universitari. Il progetto prevede che questo spazio, nel terzo anno di attivazione, inizi a coinvolgere i giovani anche come parte attiva, diventando loro stessi gestori del piano e delle iniziative previste. Una serie di iniziative che rispondono alla richiesta delle famiglie del paese di proporre qualcosa di nuovo ed utile per i loro figli.
[Foto da Bresciaoggi]