Resteranno fuori casa anche questa notte le 15 persone, appartenenti a 7 nuclei familiari, che vivono in via Lorenzetti di Angolo Terme, dove l’agibilità delle loro abitazioni è minacciata da un muro di un privato che, a causa delle abbondanti piogge di domenica, sta per cedere.

Nel manufatto, che insiste sulla strada che da Terzano scende a Mazzunno, si è infatti formata una crepa che potrebbe causarne il crollo. Lo spostamento del terreno ha provocato un guasto al tubo del metano: è stato a quel punto, domenica pomeriggio, che i proprietari si sono accorti della grossa crepa.

La zona è transennata e la strada è chiusa secondo ordinanza comunale firmata dal sindaco Alessandro Morandini. Il rischio del crollo del muro è alto: è stato appurato che, già da domenica sera a lunedì mattina, la struttura ha subìto uno spostamento di 40 cm. Le persone evacuate sono state ospitate da parenti e amici.

Sul posto sono intervenuti subito i volontari della Protezione civile di Angolo Terme, che stanno costantemente presidiando l’area, oltre ai Vigili del fuoco del distaccamento di Darfo e ai Carabinieri.

L’altra emergenza, quella relativa alla non potabilità dell’acqua in seguito a un guasto all’acquedotto, è rientrata: è tornata potabile per tutto il paese di Angolo Terme e frazioni.

Share This