C’è voluto un mese, e soprattutto la tenacia dei volontari, per fare in modo che la tradizionale Angolo-Vareno non fosse sospesa. Un rischio che si è corso quando, ad inizio giugno, il violento temporale che colpì Angolo Terme distrusse tutte le mulattiere del Comune, compresa quella che lo collega al Colle Vareno.

Sospeso il Poker della Montagna, in collaborazione con l’Ersaf ed il Consorzio Pizzo Camino si è riusciti a ripulire il percorso, creando una variante nel bosco dove l’acqua aveva interrotto il collegamento. Ripristinata la strada, è stato così dato il via all’organizzazione della Angolo-Vareno, quest’anno giunta alla 45esima edizione.

Unica novità rispetto al passato, la sospensione della corsa all’oro del record, che prevede, ogni anno, l’aumento del premio di 5 grammi d’oro del montepremi che andrà a chi batterà il record in vigore. Per il resto, la corsa, intitolata ad Angelo e Luigi Castelletti, non subirà particolari modifiche: dalle ore 08:00, in Piazza Alpini ad Angolo Terme, via alle iscrizioni; un’ora dopo partenza della gara, che prevede un percorso di sette chilometri e l’arrivo ai 1.400 metri del Colle Vareno.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai titolari della Valcart, storico partner della manifestazione, che sta lavorando per rialzarsi dopo l’incendio dell’aprile scorso.

Share This