Un nuovo importante traguardo per l’Università della Montagna di Edolo è stato raggiunto nei giorni scorsi. La Prof.sa Anna Giorgi, direttrice del Centro di Ricerca Ges.Di.Mont (Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano) e Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” è stata infatti eletta membro italiano del board di Euromontana per i prossimi quattro anni.
Stiamo parlando dell’associazione multisettoriale europea per la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani, che comprende 70 organizzazioni montane regionali e nazionali provenienti da 20 PaesiEuropei comprese agenzie di sviluppo regionale, autorità locali, organizzazioni agricole, agenzie ambientali, organizzazioni forestali ed istituti di ricerca.
La missione di Euromontana è promuovere le montagne “viventi”, lo sviluppo integrato e sostenibile e la qualità della vita nelle aree montane. La nomina di Giorgi è stata fatta mercoledì scorso in occasione dell’Assemblea Generale, durante cui è stato rinnovato il Board.
La partecipazione al Board di Euromontana consentirà ad Unimont di rafforzare la collaborazione e il dialogo con la dimensione Europea e promuovere nuove iniziative internazionali strategiche per lo sviluppo e la promozione dei territori montani italiani ed europei.