Gli esperti parlano di una forma particolarmente virulenta dell’influenza stagionale, e per questo ribadiscono l’importanza, soprattutto per persone fragili e anziane, di ricorrere al vaccino.

Questa opportunità, introdotta per rafforzare la protezione della salute pubblica in vista dell’inverno, punta a contrastare la diffusione dell’influenza stagionale riducendo di conseguenza anche la pressione sul sistema sanitario. 

Ecco perchè da questa settimana Regione Lombardia ha esteso a tutti i cittadini l’accesso gratuto alla vaccinazione antinfluenzale.

La vaccinazione viene somministrata presso i centri vaccinali delle ASST, gli ambulatori dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e nelle farmacie aderenti alla campagna. La prenostazione si fa tramite il portale regionale Prenota Online.

“L’ampliamento dell’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – è essenziale in vista della stagione invernale”

Al 3 novembre, prima dell’estensione a tutti i cittadini della vaccinazione gratuita, sono stati somministrati 975.787 vaccini antinfluenzali

Share This