È nata ad Aprica la prima e unica sezione dei fanti della Valtellina e della provincia di Sondrio. Per far sì che questo avvenisse hanno collaborato anche i “vicini” camuni e bresciani.

Per celebrare la nuova delegazione domenica 25 agosto è stato organizzato il raduno interprovinciale. Alla cerimonia in centro ad Aprica, che è iniziata con l’ammassamento di mezzi militari e militari in piazza Palabione, erano presenti il presidente nazionale dei fanti, Gianni Stucchi e il presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli, oltre ad alcuni rappresentanti della Vallecamonica e di Brescia, tra cui l’ex sindaco di Corteno Martino Martinotta e Tommaso Gazzoli (che è vicepresidente della federazione bresciana).

Dopo l’alzabandiera e la deposizione corona al Monumento ai Caduti, lo sfilamento del Medagliere Nazionale, dei reparti meccanizzati e a piedi, accompagnati dal corpo musicale.

Grande emozione al momento della benedizione della bandiera di sezione e della consegna da parte del presidente nazionale al presidente della nuova sezione di Aprica. Una giornata di festa che ha richiamato tantissima gente, con centinaia di fanti provenienti dalle province di Sondrio, Brescia e Bergamo, oltre a delegazioni regionali e nazionali.

Share This