Prosegue il Giro d’Italia Under23, che domani, 10 giugno, passerà anche dall’alta Vallecamonica. La tappa Aprica – Andalo permetterà ai tifosi camuni di incitare il sellerese Walter Calzoni, che sta partecipando alla corsa rosa dei giovani con la squadra Delio Gallina Ecoteck.
La tappa prevede un dislivello di 2.300 metri. Si parte in discesa con 15 km di trasferimento da Aprica a Edolo. Obiettivo: il Gran premio della montagna di prima categoria del Passo del Tonale, con pendenze costanti attorno al 6-7%.
Dalla cima del Passo, a 1.800 metri circa, fino a Mezzolombardo resteranno 70 chilometri, quasi tutti in discesa, prima di tornare a salire da lì in avanti, per 15 km, fino al traguardo posto ai 1.032 metri di altitudine di Andalo.
Naturalmente sono previste chiusure delle strade interessate dalla gara anche nella nostra zona: la ss39 dell’Aprica da Aprica (dove chiuderanno via Palabione e Corso Roma per la partenza) e la ss 42 da Edolo al Tonale, almeno 45 minuti prima del passaggio saranno interdette al traffico. La partenza ad Aprica è fissata per le 12:40, il transito a Edolo per le 13:00. La corsa sarà a Ponte di Legno alle 13:30 circa e arriverà al Tonale attorno alle 13:52, come da tabella:
