Il progetto “Aria Nuova in Vallecamonica” prosegue, sempre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche amministratori locali e professionisti del settore sulle azioni virtuose che possono portare ad un miglioramento tangibile della qualità dell’aria.

Oltre ad una campagna informativa voluta dalla Comunità Montana con l’Associazione italiana energie agroforestali, “Aria Nuova” prevede durante il mese di febbraio tre incontri di taglio tecnico-specialistico dedicati alla formazione dei professionisti della filiera legno-energia.

Il primo appuntamento è per sabato 12 febbraio, nella Sala assemblee del Bim a Breno dove, dalle ore 09:00 alle 13:00, si terrà un seminario sul tema della “Qualità dei biocombustibili e certificazione Biomassplus®“, alla presenza di Mirco Pendoli, assessore all’Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana e con gli interventi tecnici di Tiziana Stangoni, dottore forestale libero professionista e direttore tecnico di Aribl (Associazione delle Imprese Boschive iscritte all’albo di Regione Lombardia) ed Andrea Argnani, referente tecnico del Gruppo produttori professionali di biomasse di AIEL. All’incontro si accede tramite prenotazione, da effettuare a questo link.

Mercoledì 23 febbraio, alle ore 16:30, si terrà invece un webinar sulla progettazione di moderni impianti tecnologici a biomasse legnose. Ad introdurre l’incontro Guido Calvi, Responsabile del Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale della Comunità Montana, ed il Prof. Marco Fiala dell’Università degli Studi di Milano – Polo Unimont. Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL, approfondirà alcuni temi come la la rinnovabilità e neutralità carbonica delle biomasse legnose e le criticità collegate all’emissione di PM10. L’incontro rientra nel piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 0,250 crediti formativi. Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione, tramite questo link.

Venerdì 25 febbraio, infine, appuntamento con una visita tecnica agli impianti di piccola e media scala alimentati a cippato di Valdisotto e Bormio, rivolta alla formazione di tecnici e progettisti coinvolti nella progettazione di impianti a biomassa legnosa, con la guida di Valter Francescato ed Andrea Argnani. Un visita a cui si può partecipare previa iscrizione a questo link.

Share This