Da venerdì 9 a domenica 18 giugno al Palazzo della Cultura di Breno si potrà visitare liberamente la mostra itinerante “Dalla parte dei bambini – L’alfabeto dei diritti interpretato dagli artisti bresciani”. Un’occasione preziosa per approfondire il mondo dell’affido e dei diritti dei minori.

L’inaugurazione è in programma venerdì 9 giugno alle 19:00. In tal modo l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica accoglie la proposta del CFA – Coordinamento Famiglie Affidatarie, Ente organizzatore della mostra, che, con Breno, giunge alla sua quinta tappa, per poi proseguire con l’esposizione a Vobarno.

Il fil rouge che lega le opere esposte è la rielaborazione artistica dell’alfabeto dei diritti. L’obiettivo è infatti quello di diffondere la cultura dei diritti dei minori tramite forme ed espressioni artistiche. Gli artisti coinvolti sono bresciani, alcuni dei quali camuni. L’iniziativa vede anche la collaborazione di AAB – Associazione Artisti Bresciani e dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia.

Il 2023 è l’anno in cui le città di Brescia e Bergamo sono Capitali italiane della cultura. All’interno di tale palinsesto si colloca la mostra itinerante per portare a Brescia e provincia il tema dei diritti dei minori attraverso l’arte, attraverso il lavoro del CFA – Coordinamento Famiglie Affidatarie, che dal 2005 riunisce alcune associazioni che, sul territorio bresciano, si occupano di affido e sostegno familiare.

Mentre la mostra sarà fruibile dal 9 al 18 giugno presso il Palazzo della Cultura (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18; domenica dalle 15 alle 18 e venerdì anche dalle 19 alle 22), è prevista anche la messa in scena di uno spettacolo teatrale sul tema dell’affido, “I Benedetti”, sabato 17 giugno, presso l’Oratorio San Valentino di Breno.

Share This