La Valle dei Segni Mountain Cup, che ha messo alla prova i corridori camuni e non solo che tappe che hanno attraversato tutta la Vallecamonica dalla primavera scorsa, giunge a conclusione con l’utima gara in calendario.
L’appuntamento è per domenica prossima, 19 novembre, con la Tre Campanili Special, edizione speciale, appunto, della tradizionale corsa di Pasquetta organizzata ogni anno dall’Aido Artogne. La gara competitiva vedrà atleti ed atlete correre lungo un percorso di dieci chilometri con un dislivello positivo di 550 metri: la partenza alle ore 09:00 dalla piazza di Artogne, per poi salire tramite mulattiere e sentieri ad Acquebone e Piazze, prima di affrontare il rientro nel capoluogo.
Il tragitto toccherà così i tre campanili del paese. Il record da battere, nella categoria maschile, è di 47 minuti e 45 secondi; in quella femminile di 59 minuti e 6 secondi. Tra i favoriti al podio Alessandro Gelmi (Unione Sportiva Malonno), Francesco Bettoni (New Athletics Sulzano) e Alberto Bosio (Aido Artogne) tra gli uomini; Stefania Cotti Cottini (Legnami Pellegrinelli), Umberta Magno (Unione Sportiva Malonno) e Nahyeli Pizio (Gruppo Sportivo Darfo) tra le donne.
Alla competizione faranno seguito, sempre in mattinata, le premiazioni e la festa, con il Pasta Party in Oratorio per tutti gli iscritti. A proposito di iscrizioni, per registrarsi c’è tempo fino a mezzogiorno di sabato 18 novembre, tramite il modulo sul sito www.aidoartogne.it.