A circa due anni e mezzo dall’avvio della variante al Piano di Governo del Territorio, ad Artogne prendono il via i lavori di espansione della Pressofusioni Sebine, azienda specializzata in stampaggio a caldo di raccorderie per gas e gasolio per elettrodomestici ed automobili.
La concessione edilizia è giunta il 10 ottobre scorso: sarà costruito un capannone di 2.955 metri quadri, tra via Leopardi e via Valeriana, con destinazione ad uso magazzino, spogliatoi, officina per manutenzioni. Escluse le attività, dal momento che queste potrebbero creare disagi dal punto di vista dell’eccessivo rumore.
I lavori trasformeranno un’area verde in area produttiva, tanto da far scendere in campo Legambiente, che aveva presentato un’osservazione respinta dal Consiglio comunale. Il progetto include anche la realizzazione di parcheggi in fregio alle due vie interessate, con una fascia di mitigazione che farà da filtro tra un’azienda agricola vicina ed alcune abituazioni vicine. Il Comune, inoltre, realizzerà un nuovo collegamento stradale tra via Fornaci e via XXV Aprile, al servizio della nuova area: un intervento per cui l’azienda ha versato nelle casse del Comune 58mila euro.