A metà strada fra l’edizione del 2012 e la prossima del 2022, la Santa Crus di Cerveno viene rievocata da doamni a domenica con “Aspettando la Santa Crus”, organizzata in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, che ricorre proprio il 14 settembre.

Sarà il vescovo Luciano Monari, in una delle sue ultime uscite prima del congedo dalla Diocesi a concelebrare domani alle 18 la messa solenne con alcuni sacerdoti della Valle.

Alle 20,30 alla Casa Museo si terrà il convegno coordinato da Anna Bonfadini “Santa Crus fra passato e futuro” che vedrà in qualità di relatori il ricercatore e storico Oliviero Franzoni, che interverrà su “Società e cultura a Cerveno fra il ‘600 ed il ‘700”, la presidente dell’associazione Santa Crus Daniela Bazzoni, Maria Selmi, coordinatrice del gruppo giovani e Giacomo Andrico, registra e scenografo dell’ultima Santa Crus.

Giovedì il Santuario della Santa Crus rimarrà aperto dalle 18 alle 21, la Casa Museo e gli spazi espositivi dalle 18 alle 22.

Venerdì alle 20.30 l’incontro per presentare il restauro delle prime quattro capele del Simoni, mentre sabato alle 21.15 è in agenda lo spettacolo “Sotto la tua croce” con Luciano Bertoli.

L’associazione Santa Crus ha eletto un nuovo direttivo dopo la scomparsa, un anno fa, di Noemi Belfiore Mondoni, che per quasi cinquant’anni ha coordinato l’evento. Alla guida ora c’è Daniela Bazzoni, al suo fianco la vice Debora Orietta Laidelli e i consiglieri Anna Caterina Bonfadini, Monica Bazzoni, Lucci Bazzoni, Diego Donadoni, Simona Costa, Domenico Pietro Mondoni e Nicola Arzeri.

Aattraverso un bando della Fondazione della Comunità Bresciana, l’associazione ha dato vita a un progetto di dialogo fra gli anziani e i giovani del paese che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad almeno un’edizione della Via Crucis vivente. Gli aneddoti di generazioni a confronto sono state trasposte nel libro “Ti racconto la Santa Crus”, che verrà presentato ufficialmente alla Casa Museo domenica 8 Ottobre alle ore 14,30 dall’autrice Cosetta Zanotti e dall’illustratrice Silvia Colombo.

Share This