Non presentarsi ad una visita medica senza dare opportuno preavviso, oltre ad essere indice di mancanza di rispetto, costituisce spesso un disagio per tutti. Disagio che si ripercuote sia sulle altre persone in attesa, che sull’organizzazione della struttura. Quando una persona, senza giustificazione date da causa di forza maggiore, non dà avviso per tempo, si creano infatti dei disguidi di cui è giusto tener conto.
Per fare fronte a quella che sembra essere diventata una cattiva abitudine, nella speranza d’instillare un maggiore senso del rispetto nelle persone, prendono ora piede le misure previste dal recente Decreto Legge 07/06/2024, n. 73. Tale Decreto ha infatti introdotto significative novità per la gestione delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie. Regione Lombardia ha quindi diffuso indicazioni alle Aziende Sanitarie, tra cui la nostra.
Le nuove misure prevedono quindi, per chi non dà notifica dell’assenza almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento fissato, di pagare comunque il ticket della prestazione sanitaria. Tale misura si applica anche a quanti ne sarebbero normalmente esentati. La norma prevede tuttavia un’eccezione: ossia quando si presentano casi di forza maggiore o di impossibilità sopravvenuta.
Per avvisare della mancata presenza, cancellando così la prenotazione, i cittadini sono invitati a darne segnalazione attraverso le seguenti modalità:
- telefonicamente: chiamando il CUP aziendale al numero 0364/1873005;
- di persona: recandosi allo sportello CUP o presso le farmacie abilitate;
- online: accedendo al sito ufficiale prenotasalute.regione.lombardia.it.
Con queste nuove misure l’ASST di Valcamonica auspica quindi di migliorare la situazione per quanto riguarda in particolare le visite legate agli ambiti di dermatologia, oculistica, neurologia, pneumologia ed endoscopia, ambiti la cui richiesta è particolarmente aumentata dopo il Covid.
Si precisa comunque che il tasso di no-show presso le strutture ospedaliere camune si attesta sul 2,4 %, una media comunque inferiore rispetto a quella regionale.