Una storia a lieto fine per i Vigili del Fuoco volontari di Edolo.
Risale all’inizio di gennaio l’appello, rimasto purtroppo inascoltato, di restituire al distaccamento la cricca a catena dimenticata a Monno durante un intervento.
Dopo il recupero di un’auto in panne per il ghiaccio lungo la strada che sale verso il Passo Mortirolo l’attrezzo era rimasto sul posto. Nei giorni seguenti i pompieri sono tornati in zona per cercarlo ma non è mai stato ritrovato.
Di qui la richiesta sui social: “Chiediamo a chi l’ha presa di farcela pervenire, anche in forma anonima, lasciandola all’ingresso del distaccamento in via Gelpi a Edolo o presso il Comune di Monno. Per noi è importante” concludeva l’appello.
Finora nessuno si era fatto avanti, ma sabato mattina un anonimo benefattore ha lasciato fuori dalla porta della sede edolese una cricca a catena nuova, che andrà a sostituire quella dimenticata e non più restituita.
Sulla scatola i volontari hanno trovato un messaggio scritto a pennarello: “Non sarà come quella che vi hanno rubato, spero vi sia utile nel vostro lavoro. Grazie per quello che fate” seguito solo da una “M.” come firma.
I vigili del fuoco hanno pubblicizzato l’avvenimento affermando: “Sapere che la gente è con noi, riconoscendo il nostro impegno, ci trasmette molta forza e ci rende ancora più orgogliosi di quello che facciamo”