Sono giorni di festa per due gruppi Avis del territorio. Da una parte, il gruppo di Ono San Pietro, che ha raggiunto i 45 anni dalla fondazione; dall’altra il gruppo di Marone, Zone e Sale Marasino, che festeggia il traguardo dei 60 anni.
Per quanto riguarda Ono San Pietro, i 45 anni sono stati celebrati con una cerimonia durante cui Katia Varia, presidente del sodalizio da tre mandati, ha ricordato il presidente onorario Luciano Gigli e dato un po’ di numeri della sezione.
Nell’arco di questi 45 anni sono state raccolte 6.551 sacche di sangue; oggi sono attivi settanta donatori, la gran parte dei quali tra i 18 ed i 45 anni. Non sono mancati i riconoscimenti ai donatori più assidui: Emanuele Ferrari e Duilio Moreschi hanno effettuato cento donazioni, mentre a Tarcisio Casalini è stata consegnata la goccia in oro con diamanti per aver raggiunto le 120 donazioni. Inoltre, la sezione ha di recente restaurato il monumento presente nella piazza del Comune.
Da venerdì a sabato prossimi, invece, a festeggiare 60 anni sarà la sezione di Marone, Zone e Sale Marasino: in particolare, sabato pomeriggio sarà possibile visitare la mostra dedicata al traguardo raggiunto e sarà inaugurata la nuova sede, presso il Centro Civico don Riccardo Benedetti a Marone. Domenica mattina, invece, il corteo verso la chiesa parrocchiale per la Messa ed a seguire, in Piazza Donatori di Sangue, la consegna delle benemerenze.