Forse disturbati dalla massiccia presenza degli escursionisti, o forse attratti da alcuni scarti di cibo di una vicina area pic-nic in questo periodo molto frequentata: quattro lupi nei giorni scorsi sono apparsi a sorpresa in Alta Valle, scendendo dal Gavia ed attraversando i pascoli all’imbocco della Valle delle Messi, fino a giungere a pochi metri di distanza da alcune baite di Casa degli Orti, in quel momento abitate da alcune persone.

A rendere insolita la loro “visita”, il fatto che sia avvenuta in pieno giorno, intorno alle ore 17:30, ma a parte questo la presenza dei lupi nel Parco dello Stelvio è un fenomeno che i biologi stanno osservando da qualche anno a questa parte e che considerano una buona notizia per l’equilibrio dell’ambiente circostante. Un po’ meno entusiasti, evidentemente, gli allevatori che portano il proprio bestiame a pascolare in aree non recintate.

Due i gruppi che gli esperti stanno monitorando: uno tra la Valle delle Messi, il Gavia e la Val di Canè; l’altro tra il Mortirolo e la Val Bighera di Vezza d’Oglio. Una presenza, la loro, che non deve spaventare: il lupo tende a stare lontano dall’uomo, avendone paura, proprio come avvenuto nei giorni scorsi quando, accortisi della presenza di numerose persone, i lupi così come erano apparsi sono velocemente andati verso il versante opposto della valle.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This