(Foto dal profilo Facebook)
Si terranno nel pomeriggio alle 17, nella parrocchiale di Demo, i funerali di Damiano Bianchi, il 37enne morto vicino a Schilpario dopo lo scontro con un’auto domenica mattina. Il suo tempo libero Damiano Bianchi lo trascorreva in bicicletta. Tantissime le escursioni che aveva documentato passo passo, con testi, fotografie e video, sui suoi profili social. Da quei racconti si evince che per lui andare in bicicletta era irrinunciabile, la sua vita. Nessuno avrebbe mai pensato che proprio durante una pedalata in compagnia, non troppo distante da casa, avrebbe invece trovato la morte.
L’incredulità per quanto accaduto ha creato attorno alla famiglia di Damiano, ai genitori Bortolino e Marinella, alla sorella Eleonora e alla fidanzata Silvia un enorme abbraccio. Erano tante le persone che conoscevano Damiano: oltre al mondo delle due ruote, gli amici di Berzo Demo, paese natale in cui risiedeva, e i colleghi della Fnm Autoservizi, ditta per la quale lavorava come autista di pullman di linea.
Damiano Bianchi domenica era partito presto, direzione Passo del Vivione, lato Paisco, insieme a un gruppo di altri ciclisti e amici. Una volta scollinato il versante, il gruppo aveva raggiunto la Val di Scalve, con l’intenzione di scendere da Angolo Terme e Boario e rientrare verso casa. Ma ad un certo punto quel giro si è dovuto interrompere. A nulla sono valsi i tempestivi soccorsi, per Damiano non c’è stato nulla da fare dopo il violento impatto contro un’auto e la caduta. Presto la notizia si è diffusa e ha sconvolto l’intera comunità della Valsaviore, che oggi si radunerà per salutare per l’ultima volta Damiano.