Di storie di Comuni confinanti che si uniscono per affrontare spese e gestire servizi a favore delle proprie comunità ve ne abbiamo già raccontate numerose. L’ultima riguarda Berzo Demo e Cedegolo, che hanno deciso di fare squadra in particolare per il futuro dei propri piccoli abitanti e della loro istruzione, stringendo un accordo che porterà dall’inizio del prossimo anno scolastico (quindi a breve) alla chiusura della materna di Cedegolo ed al trasferimento delle classi nell’istituto di Berzo Demo, che sarà potenziato per l’occasione.

Viceversa, l’elementare di Berzo Demo chiuderà, spostando i suoi alunni ed alunne a Cedegolo, la cui scuola sarà anch’essa potenziata. Inoltre, l’offerta scolastica si amplierà con l’apertura di un nuovo asilo nido da sedici posti a Berzo Demo, la cui inaugurazione si è tenuta venerdì scorso, alla presenza dei sindaci di Berzo Demo, Cedegolo, Saviore dell’Adamello, Cevo e Paspardo, e di Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana e del Bim.

La nuova struttura, il cui nome è “Fiocchi di neve”, ha richiesto una spesa di 200mila euro: oltre che per Berzo Demo e Cedegolo sarà a disposizione di tutti i Comuni limitrofi, tramite una convenzione che consente di calmierare i costi delle rette
.

Share This