Berzo Demo dopo 15 mesi di commissariamento ha di nuovo un sindaco e un’amministrazione. Dopo le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio scorsi che hanno registrato la vittoria della lista Orizzonte Comune, Giovan Battista Bernardi ha potuto indossare nuovamente la fascia tricolore.

Dimessosi nel 2022 in seguito a vicende giudiziarie legate ad appalti assegnati dall’ente che amministrava dal 2019 (e prima ancora dal 2014), dopo il giuramento sulla Costituzione ha nominato i componenti della nuova Giunta: vicesindaco è Giovanni Pietro Bernardi, con delega ai lavori pubblici e alla manutenzione del territorio; Stella Bottanelli, assessore con delega alle politiche sociali; Mattia Maffeis, consigliere con delega ai giovani e alle politiche giovanili; Giulietta Francesca Manganoni, consigliere con delega ai rapporti con centro anziani e terza età e Delegata all’Unione dei Comuni della Valsaviore; Marco Ramponi, consigliere con delega all’agricoltura e VASP; Sara Regazzoli, consigliere con delega alla Cultura e Turismo; Daniele Rivetta, Capogruppo e consigliere con delega all’urbanistica e alla transizione ecologica. Il sindaco si è tenuto la delega all’Assemblea della Comunità Montana, mentre i delegati all’Assemblea del Bim sono Cristian Tiberti e Fabrizio Andrea Orizio.

Tra i punti all’ordine del giorno spiccava la deliberazione di avvio del progetto della Comunità energetica rinnovabile, atto amministrativo da assolvere entro il 31 maggio per non perdere i contributi sulle fonti di energia rinnovabile. Nel programma ci sono vari interventi, tra cui l’impegno per risolvere la questione ex Selca, che riguarda nello specifico la zona industriale di Forno Allione, e nella quale sono implicati vari attori.

Il giorno successivo è avvenuto il passaggio di consegne ufficiale tra la commissaria prefettizia Anna Frizzante, che ha retto le sorti del Comune da fine marzo 2022 fino a nuove elezioni.

Elena Bonomelli, candidata sindaco della lista avversaria, Generazioni Comuni, sconfitta per soli 67 voti, nel suo primo intervento dai banchi dell’opposizione (affiancata da Paolo Bernardi e Marco Regazzoli) si è complimentata con gli avversari e ha assicurato che il suo gruppo collaborerà fattivamente con la maggioranza per il bene di tutta la popolazione, rappresentando i cittadini che hanno dimostrato loro fiducia.

Share This